Crono, mtb e strada: i campioni del Csi

Concluso nel grossetano il Gran Premio Csi di ciclismo. Santa Fiora, comune alle pendici del Monte Amiata ha laureato nelle varie categorie, 23 nuovi campioni nazionali: 9 nella mountain bike, 6 nella cronometro, 8 nella strada

Fine settimana ricco di appuntamenti per le due ruote del Csi. In sella i migliori atleti del circuito si sono sfidati in tre diverse specialità della bicicletta nell’appuntamento in provincia di Grosseto a Santa Fiora, pittoresco paese sulle pendici meridionali dell’Amiata. La prima prova, la Mtb sabato mattina 1 ottobre nella frazione Selva, circuito di 7,3 Km da percorrere 4 volte. Percorso molto scorrevole su tratti di cementata e strade bianche belle larghe e all’interno di un bosco di castagne, con tratti in discesa che permettevano di riprendere il fiato dopo delle salite piuttosto ripide.
Le maglie di Campione Nazionale Mtb Csi 2011 sono state conquistate dal cadetto Roberto Marchesi (Nave Bike BS) dal debuttante Matteo Torrioni (Vittorio Bike) dal senior Delio Maria Piras  (Vittorio Bike) e dal veterano Francesco Invelli (Vittorio Bike). Prima fra le donne Luisa Somacal (Ciclo Tech Frascati); fra i gentleman Baldassare Mangerini (Team Piton BS); e tra i juniores Angelo Guiducci (Extreme Bike). Marcello Ubertini (Team Bike Viterbo) è campione SGA; Marcello Moroni (Albano Runner Bike) dei SGB. Nel pomeriggio spazio alla crono con partenza da Castell’Azzara ed arrivo a Selva, 11 Km di strada con pendenze non estreme, ma un circuito con strappetti e avvallamenti che hanno saputo mettere alla prova i migliori scalatori.
Le maglie di Campione Nazionale conquistate da: Donna - Flavia Pasotti (Nave Bike BS), Gt - Marco Nardini (Petit Velo); Sen - Manolo Cardinali (Extreme Bike); GTA - Francesco Surace (Vittorio Bike); SGB - Marcello  Moroni (Albano Runner Bike); Vet. -Paolo Nardini (Petit Velo).
La serata è stata conclusa con una cena di gala presso il Circolo Selva dove sono state consegnate le maglie tricolori Csi per la specialità Mtb e Crono, e le medaglie per le varie categorie.
Domenica 2 ottobre trasferimento per la gara in strada nella Piazza di Santa Fiora dove si affaccia l’antica Pieve, dalla facciata ornata di un portale tardo-cinquecentesco e di un rosone romanico. Vicino è l’ingresso al caratteristico Borgo, ov’è la Peschiera (sec. XVIII), da cui sgorgano le copiose acque del Fiume Fiora. Partenza alle 9,30 dalla Piazza per il primo giro di 27 Km a velocità controllata su un tracciato completamente chiuso al traffico veicolare, caratterizzato da una serie di saliscendi con degli strappi piuttosto importanti, altri due giri di gara effettiva dove i corridori hanno potuto esprimere le proprie caratteristiche. Circuito che si avvicinava a una Gran Fondo con un dislivello complessivo di m 1700. Vincitore assoluto in solitaria Danilo Sensi (GS Teambike), seguito da un gruppo di corridori GC Tondi Sport che si sono piazzati tutti sfilati.Sotto il portico del portale di ingresso delle mura del Comune di Santa Fiora, l’Amministrazione Comunale ha offerto un pranzo di Gala al quale sono seguite le premiazioni con la vestizione delle maglie di Campione Nazionale Strada Csi 2011: Cadetti: Simone Renzicchi  (Vasanello Bike); Donna: Flavia Pasotti (Nave Bike BS); Junior: Patrizio Zolla (Extreme Bike); Senior: Delio Maria Piras  (Vittorio Bike); SGA: Francesco Surace (Vittorio Bike); SGB: Marcello Moroni (Albano Runner Bike); Veterani: Leonardo Gioia (Petit Velo).


Tutti i risultati e le classifiche sono disponibili on-line nella relativa notizia pubblicata in Attività Sportiva.

(Visita la Fotogallery disponibile in: Area Multimedia/Fotogallery/2011/GPN di Ciclismo 1-2 ottobre 2011)

Crono, mtb e strada: i campioni del Csi