Casa Comitato ad Asti
Giovedì 24 il Csi di Asti ha realizzato la tappa astigiana di Casa Comitato, il tour che la Presidenza Nazionale sta attuando lungo la penisola per conoscere le realtà territoriali del territorio Csi. Presenti il Presidente nazionale Massimo Achini ,il consulente ecclesiastico, mons. Claudio Paganini ed il membro di Presidenza nazionale Enrico Dago. La delegazione, guidata dal presidente astigiano Csi ,Beppe Calloni, si è recata in Vescovado dove ha incontrato il vicario vescovile Mons. Croce. Nell’incontro il Presidente Achini ha illustrato i vari progetti che il Csi sta sviluppando ed in modo particolare quello della campagna nazionale “un gruppo sportivo in ogni parrocchia”, che costituiscono il futuro dello sport giovanile.
Con Mons. Croce si sono anche affrontate le tappe storiche del Csi astigiano con i trascorsi del prelato nella parrocchia di Agliano Terme quando lì si organizzava il Palio dei Borghi, la pallavolo ed il calcio giovanile nel CSI. Dal Vescovado la delegazione si è spostata poi in Municipio dove ha incontrato il Sindaco Galvagno e l’Assessore allo Sport Imerito ed in Provincia con il presidente Armosino e l’Assessore Cardona; in entrambe le occasioni si sono sottolineate le convergenze sui principi educativi dell’attività giovanile che il CSI sviluppa grazie anche alla disponibilità degli impianti messi a disposizione dalle amministrazioni locali.Prima del Convegno un incontro nella sede del comitato, in corso Genova ha permesso al Csi di Asti di illustrare i risultati raggiunti e di formulare alcune richieste.
Il convegno “Uno sport per la vita”; organizzato nell’Oratorio di San Pietro, con la presenza delle società sportive ciessine e dei Comitati piemontesi ha visto protagonisti il Presidente del Coni di Asti, Molinaris ed il testimonial Gulinelli, allenatore della BreBanca Cuneo di A1 volley, mentre l’intervento centrale è stato sviluppato dal presidente nazionale che ha illustrato la situazione attuale dello sport e lo scenario delle sfide future. Mons Paganini ha invece aperto e concluso, con una preghiera, il Convegno.