La Reggina a Madrid per il Mondiale di Danone

Il Santiago Bernabeu a Madrid dal 6 al 9 ottobre ospita la finale internazionale della Danone Nations Cup, il torneo internazionale di calcio a 9 per bambini tra gli 11 e i 12 anni, organizzato in Italia con il Centro Sportivo Italiano e giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. A difendere i colori azzurri la squadra calabrese vincitrice dell’edizione italiana. In campo 40 nazioni, tra cui la rappresentativa di Haiti
Si terrà a Madrid dal 6 al 9 ottobre la finale internazionale della Danone Nations Cup, il torneo internazionale di calcio a 9 per bambini tra gli 11 e i 12 anni, organizzato in Italia in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.      
Dopo la finale nazionale di Parma, che ha visto trionfare la formazione della Reggina Calcio, arriva adesso il momento cruciale e più emozionante per questi giovani campioni calabresi. Venerdì 7 e Sabato 8 si svolgeranno le fasi di qualificazione per poi arrivare alla finale di domenica 9 che si disputerà nel mitico scenario del Santiago Bernabeu di Madrid alla presenza dell’ambasciatore della manifestazione, Zinedine Zidane. 
 
Anche in questa dodicesima edizione giocherà la squadra haitiana, composta dai bambini provenienti dall’orfanotrofio N.P.H. Kay Sainte Hélène di Kenscoff, che grazie al progetto “Danone per Haiti”, nato nel 2009, continuano a sognare e a credere in un futuro migliore.       
Durante i 6 mesi che hanno preceduto la finale mondiale, si sono svolte le varie tappe locali, regionali e nazionali in tutti e quattro gli angoli del mondo. In Italia oltre 2.800 ragazzi hanno partecipato alle 8 tappe regionali disputate ad Andria, Bergamo,Cremona, Genova, Roma, Cava de’ Tirreni, Reggio Calabria e Parma. Il torneo ha coinvolto complessivamente più di 2,3 milioni di bambini
provenienti da 40 Paesi rappresentativi dei Cinque Continenti selezionati tra 20.000 club e 25.000 scuole. L'obiettivo per tutti di questi ragazzi è stato quello di vivere, credere e condividere i loro sogni e la loro grande passione per il calcio. La Danone Nations Cup è un'esperienza di vita unica e indimenticabile per tutti, all'insegna di sport, valori ed emozioni. DANONE, fondatore e organizzatore della Danone Nations Cup negli ultimi 12 anni, ha acquisito credibilità e legittimità nel mondo internazionale del calcio, in particolare grazie al timbro di approvazione della FIFA. Questa credibilità era stato costruito nel corso degli anni con la sempre più forte coinvolgimento degli ambasciatori nazionali di ciascuno paese, come Iniesta in Spagna, Cafu in Brasile, in Portogallo, Deco e Hagi in Romania, insieme a Zinédine Zidane il mondo ambasciatore finale. In tutta questa competizione, DANONE ha un chiaro obiettivo: offrire al maggior numero possibile di ragazzi la possibilità di vivere una parte del loro sogno. Più in generale, la Danone Nations Cup è un progetto che promuove la pratica sportiva ei suoi valori ai giovani e alle loro famiglie. Questo impegno fa parte di Danone missione di portare la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone.

I 40 paesi partecipanti nel 2011
Algeria - Argentina - Australia - Azerbaijan - Belgio - Brasile - Bulgaria - Canada - Cile - Cina - Colombia - Repubblica Ceca - Egitto – Inghilterra - Francia - Germania - Guatemala - Haiti - Indonesia - Irlanda - Italia - Giappone - Messico - Marocco - Paesi Bassi - Nuova Zelanda - Polonia – Portogallo - Romania - Russia - Arabia Saudita - Senegal - Sud Africa - Corea del Sud - Spagna - Tunisia - Turchia - Ucraina - Uruguay - Stati Uniti d'America.     

Le nazioni vincitrici delle precedenti edizioni:
      
2010      Messico
     
2009      Sud Africa
      
2008      Francia
      
2007     Sud Africa
      
2006     Isola della Riunione
      
2005     Russia
      
2004     Spagna
      
2003     Sud Africa
      
2002     Argentina
      
2001     Isola della Riunione
      
2000     Francia
La Reggina a Madrid per il Mondiale di Danone