Casa Comitato approda a Trento
La tappa di Trento di Casa Comitato, il filo diretto tra Presidenza Nazionale e il territorio, si può considerare “storica” e non solo per la prima visita del Presidente Massimo Achini. E' stato un vero e proprio "tour de force" iniziato già a metà pomeriggio di giovedì, 6 ottobre, con la visita al Vice Presidente della Regione, Marco Depaoli, seguita da una fugace visita al centro storico di Trento con l'assessore comunale allo sport Paolo Castelli apprezzato cicerone.
Il successivo incontro con gli Assessori della Provincia Autonoma di Trento, Marta Dalmaso (sport e istruzione), Franco Panizza (cultura), i Capi Dipartimento in materia di Sport, Sanità e Immigrazione, con il già citato Assessore allo sport del Comune di Trento e il Presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler. Massimo Achini ha ben illustrato l'attività del CSI specialmente sotto il punto di vista educativo.
Tutti i presenti hanno condiviso che lo sport debba essere un'attività aperta a tutti, mirata al miglioramento della vita delle persone e di riflesso della Società civile e che ci deve essere una pianificazione strategica sovrassessoriale con appropriati investimenti anche per non peggiorare il già precario stato sociale delle famiglie con ulteriori pressioni economiche.
Nella serata dopo l'incontro con i dirigenti del Comitato Trentino allietato dalla ristorazione di un'associazione di disabili, si è tenuto il convegno “Uno sport per la Vita” al quale hanno preso parte una cinquantina di persone. L'introduzione del consulente ecclesiastico trentino Padre Vigilio Torresani e i successivi interventi di Massimo Achini, di mons. Claudio Paganini, di Ezio Zappini, Presidente Provinciale, del Presidente del Coni, dell'Ass. Castelli e di don Tiziano Telch, responsabile diocesano delle politiche giovanili, hanno concluso la giornata.