Varese e Lecce in tandem

Il gemellaggio ha già messo le ali. I due Comitati insieme pellegrini al Sacro Monte. Per i salentini nel gemellaggio di ritorno, incontri a Varese con il vicario episcopale e la Provincia.

Il gemellaggio ha già messo le ali. I due Comitati insieme pellegrini al Sacro Monte. Per i salentini nel gemellaggio di ritorno, incontri a Varese con il vicario episcopale e la Provincia.

Nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia, il programma di collaborazione tra Comitati “GemellarCsi” ha regalato a Varese e Lecce l’occasione di unire le loro forze per  creare offerte ancora più efficaci ed efficienti, sotto il profilo educativo, ai loro ragazzi e ragazze.
Nella scorsa settimana, dopo la visita dei varesini a Lecce a fine agosto, gli amici salentini hanno ricambiato la visita approdando, dalla calda Puglia, alla ventosa e più fresca città e provincia di Varese.
Da giovedì a domenica, infatti, i leccesi, guidati dal giovane presidente Marco Calogiuri, sono stati in territorio varesino visitando le bellezze culturali e sportive della provincia dei sette laghi. Gradita integrazione al programma è stato l’incontro, venerdì 7, nel  pomeriggio, con il vicario episcopale di Varese, il vescovo monsignor Luigi Stucchi.
I
 due Comitati hanno confrontato le rispettive esperienze, Varese ha messo sul piatto i suoi oltre 17000 tesserati e più di 200 società e Lecce ha raccontato la sua esperienza di forte crescita nell’ultimo triennio con il passaggio da 15 a 54 società e da pochi tesserati a circa 4000. Dati che sono stati raccontati, sabato 8 in mattinata, nell’incontro che le delegazioni gemelle di Varese e Lecce hanno avuto, a Villa Recalcati, con l’assessore allo Sport della Provincia, Giuseppe De Bernardi Martignoni.
Gli incontri con il vescovo varesino e con l’assessore provinciale hanno permesso ai varesini di rinsaldare il legame con la Chiesa locale e con l’Amministrazione di Villa Recalcati sul fronte della collaborazione. Gli amici leccesi hanno manifestato interesse per l’ottimo rapporto tra Csi Varese e Chiesa locale che, a detta del presidente Calogiuri, non sempre si riesce a ottenere in terra salentina dove, peraltro, l’attenzione al “modello oratorio” non è certo quella della diocesi ambrosiana.
Più simile, secondo i leccesi, il rapporto tra i due Comitati e gli Enti locali. Giuseppe De Bernardi Martignoni ha sottolineato come «la presenza del Csi nel territorio varesino sia una ricchezza davvero da sostenere perché garantisce un aiuto educativo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi difficilmente riproducibile e, per questo motivo, sostenuto, con un piccolo contributo, dall’Amministrazione provinciale».
Nel pomeriggio di sabato 8, quindi, pellegrinaggio lungo la Via Sacra delle cappelle del Sacro Monte con partecipazione alla Santa Messa e visita al Museo Baroffio prima di cenare al ristorante Sacro Monte. Al pellegrinaggio e alla Santa Messa ha partecipato anche il presidente regionale del Csi, Giuseppe Valori, che ha voluto rimarcare al presidente del Comitato di Lecce, salendo verso il Santuario, come «i rappresentanti del Csi Varese sono persone speciali, abilissime nello svolgere attività sportiva di grande valore educativo e anche nell’organizzare eventi come “Casa Comitato” con cui hanno stupito anche la Presidenza nazionale».
«Siamo molto contenti di come il gemellaggio è partito – ha dichiarato il presidente di Varese, Redento Colletto al termine della visita degli amici di Lecce – e siamo certi che gli aiuti saranno reciproci, come è tradizione all’interno della grande famiglia del Csi dove l’importante è educare, non lasciare nessuno indietro e, poi, se ci sarà qualche campione che emergerà, questo avverrà naturalmente come si è verificato con tanti big dello sport italiano che sono partiti all’ombra del campanile militando in formazioni del Csi».
«Devo dire – ha spiegato prima dei saluti il giovane presidente leccese parlando ai varesini che ha definito donne e uomini di grande valore educativo nello sport – che un frutto il gemellaggio l’ha già avuto nel campo della Formazione. Abbiamo infatti attivato, su suggerimento del varesino Mimmo Serino, vostro responsabile della Formazione, un corso di Formazione in una zona decentrata del nostro Comitato, e non più in sede, per allenatori di calcio a 5. Ebbene, rispetto ai 10 frequentanti che avevamo in sede, stiamo per attivarne uno con 30 iscritti per cui a voi grazie».
Varese e Lecce stanno anche pensando di far partecipare dei ragazzi salentini all’esperienza della vacanza estiva a Disentis in Svizzera. «Penso – ha detto Calogiuri – che alcuni dei nostri ragazzi, di una o più società, possano partecipare a questa esperienza che mi ha molto colpito e che ritengo davvero unica come la vostra realtà del Centro Studi che porta lo sport tra i banchi di scuola e lo fa con competenza, qualità e ricchezza educativa». 
Domenica mattina, il gemellaggio ha vissuto la sua ultima giornata, nella fase di conoscenza, con la visita dei leccesi ad alcuni oratori della provincia per vedere, sul campo, le attività sportive in pieno svolgimento. L’appuntamento è ora, dal 9 all’11 dicembre, ad Assisi. [m.g.]



ARCHIVIO NEWS:
-
Varese e Lecce si uniscono in un gemellaggio
- Varese-Lecce: Retour match del Gemellaggio
-
Lecce - Varese: Gemelli…d'estate

Varese e Lecce in tandem