Casa Comitato “in volo” sulle Alpi Apuane

A Massa Carrara il Csi decolla su un aereo da turismo. Quindi sushi ed origami e tanto altro ad accogliere con calore a San Pio X° la delegazione della Presidenza Nazionale nella tappa toscana del tour. E’ l'olimpionico Luigi Benedetti ad affascinare la platea con un “amarcord” dei giochi olimpici di Monaco e Montreal

Nella tappa di Massa la giornata di Casa Comitato è cominciata con una visita agli amici dell'Aeroclub Massa-Carrara dove la delegazione presidenziale del Csi ha avuto l'onore di effettuare una gita panoramica su un “Cessna” guidato nientemeno che dal Presidente dell'Aeroclub stesso, Vittorio Cucurnia, con il quale il Csi ha già iniziato la scorsa estate un rapporto di collaborazione, trovando terreno molto fertile e soprattutto la volontà di aprire la struttura di Marina di Massa non solo alle attività aeree ma anche agli altri sport. Uno spazio senz'altro importante utile anche per allestire qualche importante evento.
Nell'incontro del pomeriggio di venerdì 25 novembre invece Giovanni Longinotti, presidente del Giocatletica Filattierese, ha presentato, assieme a due tesserate ciessine della società lunigianese, l'esperienza di animazione sportiva effettuata nel rinnovato carcere femminile minorile di Pontremoli a supporto delle giovani recluse grazie al progetto nazionale dell' opera “Don Calabria”.
All'incontro ha presenziato anche Sua Eccellenza Mons. Giovanni Santucci da sempre vicino alle iniziative del Centro Sportivo Italiano ed in gioventù grande animatore dell'attività sportiva parrocchiale in terra pisana.
Per il comitato di Lucca interessanti gli interventi di Andrea Bertini, componente del Consiglio di Presidenza e di Mauro Orlandoni, responsabile dell'attività volley, che ha sottolineato l'importanza di questa disciplina capace di far socializzare soprattutto le giovani atlete. La serata è poi proseguita con il convegno “Uno sport per la vita”, non prima comunque che gli ospiti si fossero ristorati con delle specialità giapponesi preparate in diretta dalle animatrici del gruppo  Csi “Origamiamo” che oltre a sushi e sakè hanno offerto a tutti i partecipanti piccoli alberelli natalizi realizzati appunto con la tecnica dell'origami.
Ospite di eccezione è stato Luigi Benedetti, ex- olimpionico nella staffetta 4 x100 di Monaco e di Montreal, quella in cui splendeva anche la stella di Pietro Mennea. Benedetti ha incantato la platea con i suoi numerosi ricordi ed aneddoti raccolti in tanti anni di competizioni ad alto livello ed è stata sorprendente scoprire quel titolo di merito non indifferente di cui il grande atleta apuano può fregiarsi.: quello di essere stato l' “ultimo atleta bianco ad avere battuto Mennea nei 100 mt.”
Per il comitato di Lucca è poi intervenuta la dottoressa Amina Lucchesi che ha illustrato gli esiti di un interessante studio giovani-sport-società.I lavori sono poi stati chiusi da Don Franco Teani, consulente ecclesiastico del Comitato di Lucca, perfetta sintesi dell'amicizia fra i due comitati avendo operato in passato anche in parrocchie del territorio apuano.
Massa e Lucca, due comitati sulla strada giusta, da sempre vanno a braccetto e con idee condivise sono riusciti in pochi anni a raggiungere e superare il traguardo non indifferente dei diecimila tesserati  (totale fra i due comitati) partendo da numeri ben inferiori. Il tutto dovuto essenzialmente all'incessante impegno dei due presidenti Ernesto Benedetti e Giuseppe Lucchesi che, circondandosi di validi ed attivi collaboratori, sono riusciti a riguadagnare la credibilità del Csi anche presso le istituzioni ed i vari enti civili.
Certo il lavoro è stato duro e lungo e ad oggi tutta l'attività futura sarà concentrata sul miglioramento ed il consolidamento di quanto realizzato anche grazie all'aiuto della Presidenza Nazionale che anche in questa occasione ha voluto testimoniare con la presenza diretta del suo  rappresentante più importante, Massimo Achini, che il “focus” degli obiettivi è ben puntato anche sulle province.

Casa Comitato “in volo” sulle Alpi Apuane