Casa Comitato attraversa Pavia
Può essere così riassunta la tappa di "Casa Comitato" svoltasi venerdì 28 ottobre sul territorio pavese, ad iniziativa dei comitati CSI di Lodi e Pavia. La soddisfazione nelle parole del presidente pavese Sergio Contrini
Le più significative autorità istituzionali del territorio hanno descritto al Presidente Nazionale del CSI il loro impegno ed i loro progetti a favore dello sport nella Sede della Provincia di Pavia.
Una panoramica ampia ed assai qualificata che ha visto la presenza degli Assessori allo Sport della Provincia e del Comune di Pavia, quest'ultimo presente anche con il Sindaco e l'Assessore alle Politiche per la Famiglia, del Presidente del Consiglio Provinciale di Pavia, dell'Università degli Studi, del CONI provinciale, del Volontariato provinciale e della città di Pavia. A loro il Presidente Nazionale del CSI, Massimo Achini ha lanciato l'idea di un confronto nazionale tra il CSI e gli Amministratori locali in tema di sport, proposta che accolto l'immediata adesione di Provincia e Comune di Pavia.
Nel Palazzo Vescovile di Pavia due distinti incontri: il primo con i sacerdoti ed i laici impegnati nella diocesi di Vigevano e Pavia sul fronte dello sport, alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni Giudici.
Si è qui rafforzato l'impegno comune per un lavoro sinergico tra CSI ed oratori, proseguendo l'impegno che già a livello di Lombardia - come ricordato dal Presidente Regionale CSI Giuseppe Valori - è in corso.
Nella Sala Mons. Pertusati del Palazzo Vescovile l'incontro degli operatori provinciali dei comitati di Lodi e Pavia, ai quali ha portato il saluto il Vescovo Mons. Giudici.
Il Presidente nazionale si è a lungo soffermato con gli operatori provinciali sull'importanza di sviluppare sempre di più un impegno educativo anche a partire dalla formazione, che deve entrare nel vissuto anche di ogni operatore provinciale.
Temi e concetti ripresentati all'Oratorio di Landriano alle Società dei due Comitati.
La serata è stata caratterizzata da alcune significative testimonianze presentate dal Presidente della Società sportiva A.S.D. Oratorio San Luigi Landriano in merito all'abbinamento con l'UNICEF e dal Segretario della Società Sportiva A.S.D. Olimpic Torre 91 che nell'occasione dei suoi 20 anni di attività ha sancito un rapporto di collaborazione con Telethon.
Questa visione, che va oltre lo sport e anche oltre i confini nazionali, è stata ripresa da Davide Iacchetti responsabile nazionale dei progetti internazionali che ha ricordato l'impegno del CSI su questo ambito.
Particolarmente seguita la testimonianza di Attilio Caja, oggi commentatore televisivo, con alle spalle una ampia e assai qualificata professione come allenatore di Pallacanestro. Il suo intervento è stato un ricordare la propria formazione personale acquisita in oratorio, il proprio impegno come sportivo ed allenatore nel CSI di Pavia e come professionista dello sport a cui sta da sempre a cuore il messaggio educativo e formativo dello sport, trasmessogli dall'oratorio e dal CSI.
Soddisfazione per l'andamento di "Casa Comitato" da parte dei due Presidenti provinciali coinvolti Marco Bottini di Lodi e Sergio Contrini di Pavia. Il presidente pavese, al termine della giornata ha spiegato: "La sorpresa generale da parte delle Istituzioni é stata quella di entrare in dialogo con i vertici nazionali di un'associazione, riuscendo anche ad intessere relazioni e disponibilità. La denominazione Casa Comitato é resa viva dalle Istituzioni, dalle Chiese locali e dalle società. La riscoperta e il miglioramento dei rapporti con il tessuto territoriale é stato uno degli obiettivi più ricercati e meglio realizzati, così come la collaborazione delle società sportive ciessine e delle Chiese di Pavia e VIgevano é stata nota dominante"
Un ringraziamento anche a Paolo Fasani ed Enrico Dago del Consiglio Nazionale CSI presenti a Casa Comitato.