L’8 e il 9 novembre Consulenti ecclesiastici a convegno

Il Centro Congressi “Domus Mariae” a Roma ospiterà l’8 ed il 9 novembre prossimi il Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Csi. “L’asina di Balaam” è il titolo dell’appuntamento, che al suo interno vedrà autorevoli interventi e le celebrazioni eucaristiche, presiedute l’8 da Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Cei ed il 9 da Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.
“L’asina di Balaam – Come scegliere i nuovi e accompagnare i vecchi dirigenti del Csi” sono il titolo e il sottotitolo del Convegno Nazionale dei Consulenti Ecclesiastici del Csi, che si terrà a Roma l’8 e il 9 novembre, presso il Centro Congressi “Domus Mariae”.
Ad aprire i lavori, alle ore 15 di martedì 8 novembre sarà l’incipit del consulente ecclesiastico nazionale, Mons. Claudio Paganini, che a pochi giorni dall’appuntamento spiega il
tema del convegno nazionale dei consulenti. “Un tema quanto mai suggestivo – afferma il sacerdote bresciano - che si richiama all’immagine biblica dell’asina di Balaam (nella foto il quadro di Rembrandt: Balaam e il suo asino). Un animale che, incurante delle percosse, va contro la volontà del padrone pur di essere fedele alla volontà di Dio. Tema che, calato nel mondo sportivo, vuole rappresentare il ruolo dei sacerdoti a servizio dei valori. Potremmo dire: una vita da asini e di servizio pur di garantire un futuro sportivo ai nostri giovani”.
Nel programma del pomeriggio previsti gli interventi di Mons. Vittorio Peri, presidente Unione Apostolica del Clero e di Paola Del Toso, segretaria generale del Cnal. Seguirà alle ore 18,30 la concelebrazione eucaristica presieduta da SE Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Cei. In serata “Lo Stato dell’Associazione”, question time con il presidente nazionale Csi Massimo Achini.
Mercoledì 9, trasferimento in Vaticano alle ore 8 per la Messa presieduta da Mons. Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici. Quindi alle 9,45 l’intervento di Don Marco Mori , presidente del Foi ed a seguire i lavori in assemblea con le strategie condivise e le indicazioni conclusive. “Scegliere” ed “accompagnare” sono i due infiniti cuciti sulle due giornate. I consulenti ecclesiastici – si legge fra gli spunti del convegno - nel loro mandato possono essere lievito per promuovere la profezia, guide per discernere i valori di riferimento, pastori per accompagnare il cammino.

Allegati