A Palmanova il 4° GPN di Maratonina

Domenica 20 novembre 2011 a Palmanova (UD) si corre il 4° Gran Premio Nazionale di Mezza Maratona. Su un percorso su strada di 21,097 km in gara le categorie, ambosessi, Junior, Senior, Amatori A e B e Veterani. Le iscrizioni delle società dovranno pervenire entro il 16 novembre 2011 come da regolamento allegato.

La Mezza Maratona Città di Palmanova sarà per il quarto anno valida quale prova del Campionato Nazionale CSI di mezza maratona. Il percorso su strada misura 21,097 km e vedrà premiate le categorie, maschili e femminili, Junior, Senior, Amatori A e B e Veterani. La manifestazione che l’anno scorso ha avuto 2770 iscritti conta quest’anno di raggiungere le 3000 iscrizioni. Fra questi si prevede la partecipazione di circa 400 atleti Csi. La gara si svolgerà domenica 20 novembre 2011 a Palmanova con partenza e arrivo dalla Piazza Grande.
Il percorso omologato anche dalla Fidal partendo dalla Piazza della città stellata uscendo dalle porte Cividale e Udine lambisce il perimetro fortificato e quindi si allunga per la campagna del basso Friuli toccando piccoli abitati e caratteristiche borgate per rientrare dalla porta Cividale e raggiungere di nuovo Piazza Grande dove è posto l’arrivo. Interamente chiuso al traffico, pianeggiante con bei panorami sulle alpi Giulie,  permette al podista di compiere la propria fatica in un ambiente rurale, rilassante,  migliorando, magari come tanti, proprio in questa gara il proprio primato sulla distanza. L’organizzazione si premura di curare al meglio i servizi per i partecipanti che, a detta di molti, come qualità che numero è al livello delle più rinomate manifestazioni podistiche internazionali. E internazionale la Mezza di Palmanova lo è davvero con i 700 atleti sloveni partecipanti o con i 200 austriaci oppure con il centinaio di croati.
Prevista inoltre la partecipazione degli atleti diversamente abili con handbike.
Ma la manifestazione si è arricchita di numerosi eventi collaterali, alcuni dei quali assumono carattere di promozione sportiva, inquadrandosi nell’ottica delle attività del Centro Sportivo Italiano.La prima iniziativa interessata e indirizzata ai giovani è la 2^ Staffetta delle scuole che quest’anno interesserà gli allievi di un Istituto Scuola Superiore e di due Scuole Medie. La gara si svolgerà sabato 19 novembre sull’anello della Piazza Grande che misura  410 metri. L’inizio delle gare e previsto alle ore 10,00. Le squadre degli allievi saranno composte da 4 elementi ciascuna e ogni concorrente farà una volta il giro della piazza (4x400). Le gare si svolgeranno in batterie eliminatorie e finali. Alla squadra vincitrice spetterà il Trofeo e a tutti i partecipanti sarà offerta una maglia ricordo. La gara si avvarrà dei giudici di gara e cronometristi CSI.  La seconda iniziativa è indirizzata a tutti coloro che praticano la corsa in modo non agonistico e si svolgerà domenica 20 novembre. E’ stata denominata Corro anch’io ed è una corsa a passo libero di 10 chilometri. La partenza è prevista alle ora 10,00 dalla Piazza Grande di seguito agli atleti della mezza maratona. Il percorso ricalcherà una parte del percorso della mezza maratona. Non essendo di carattere competitivo non ci saranno premiazioni di merito. La partenza sarà comunque organizzata dai Giudici CSI.La terza iniziativa si rivolge con attenzione alle persone con problematiche di celiachia che praticano attività sportiva che hanno pure fondato una società sportiva affiliata CSI. In collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiaci) del Friuli Venezia Giulia sarà predisposto in servizio dedicato ai podisti che parteciperanno alla Mezza Maratona affetti da questa patologia. Saranno predisposti nei ristori lungo il percorso dei tavolo dedicati con disponibilità di prodotti compatibili e al pasta party del dopogara avranno a disposizione la pasta preparata appositamente per loro.