Più di 300 agli Stati Generali dell’Attività Sportiva

Pochissimi giorni ci separano degli Stati Generali dell’Attività sportiva, dal 27 al 29 gennaio in programma a Rimini. Più di 300 iscritti finora. Obiettivo dell'appuntamento: disegnare le linee strategiche dell’attività sportiva del prossimo decennio.

A pochi giorni dagli “Stati Generali dell’attività sportiva”, convocati per il 27-29 gennaio nella splendida struttura del Centro Palacongressi di Rimini sono 310 gli iscritti all'importante primo appuntamento dell'anno solare, rappresentanti di 75 comitati e di 18 regioni italiane. 
Pubblicato dalla Direzione Tecnica Nazionale, il documento di sintesi, frutto dell'analisi svolta sui questionari preparatori all'appuntamento, restituiti dai comitati territoriali.
Un nuovo, fondamentale strumento di partecipazione e di democrazia associativa, che verrà inviato nei prossimi giorni alle strutture periferiche in vista dell'importante evento nazionale, cui si arriva dopo uno specifico lavoro di preparazione, che ha preso il via ai primi di ottobre con l’invio di un ampio questionario a ogni Comitato provinciale e Comitato regionale. Numerose e molto concrete le questioni sottoposte alla lente di ingrandimento degli Stati Generali, cominciando logicamente dall’attività sportiva, che resta il principio generativo dell’esperienza educativa e della vita associativa. E quindi: come rafforzare la valenza educativa dell’attività giovanile e per l’infanzia? Come migliorare l’incisività educativa delle formule dei Campionati e dei Gran Premi, ai vari livelli? Su quali nuove manifestazioni nazionali scommettere? Su quali nuove discipline? Come aprire con più “coraggio” ai disabili e alla terza età? Come fare della società sportiva un seme di sportivizzazione di tutto il territorio? Premono altre questioni non meno importanti: di politica sportiva, con le strategie per ottenere una legge quadro sullo sport e per cooperare al meglio con le altre componenti del sistema e con le istituzioni; di giustizia sportiva, per rendere quella  del CSI ancora più educativa, equa, incisiva e non ciecamente punitiva; di impiantistica, poiché sempre più si apre la possibilità di gestire direttamente strutture di ogni tipo, e per farlo occorrono specifiche competenze; di formazione, per avere dirigenti in grado di lasciare traccia nel funzionamento del sistema sportivo italiano. 

Leggi il programma allegato . Iscriviti!

Per le prenotazioni alberghiere rivolgersi ad AIA Palas (Associazione Italiana Albergatori Rimini)Tel. 0541/305874