Achini rappresentante del CONI ai Giochi di Utrecht
Sono 116 i giovani atleti del team azzurro.
Il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, è stato delegato a rappresentare il CONI a Utrecht, sede dal 14 al 19 luglio della XII edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea.
Alla manifestazione partecipano migliaia di giovani sportivi, tra i 14 e i 18 anni provenienti da 49 Paesi europei, scelti tra le migliori promesse continentali di 9 discipline: tennis, atletica, basket, volley, ciclismo, judo, ginnastica, nuoto, pallamano.
La rappresentativa italiana, guidata da Rossana Ciuffetti, direttore Area Sport e Preparazione Olimpica del Coni, è composta da 116 atleti.
Proprio la capo missione della spedizione azzurra ad Utrecht precisa come la manifestazione non miri soltanto ad individuare giovani talenti: “La valorizzazione dei ragazzi non è solo tecnico-sportiva, ma va vista in chiave formativa. È molto importante che ragazzi della stessa età comunichino valori ed esperienze fra loro".
Per valorizzare quest’ultimo aspetto del Festival, il presidente Achini ha proposto al CONI che, al rientro dall’Olanda, i ragazzi azzurri si trasformino in ambasciatori dei valori dello sport tra i giovani, incontrando i loro coetanei nelle scuole e negli oratori per testimoniare il significato dell’esperienza vissuta in Olanda.