Il discobolo d'oro a Simone Farina
“A Simone Farina, esempio di lealtà sportiva, modello da imitare per i giovani”: questa la motivazione incisa alla base della targa del “Discobolo d’oro” che il Centro Sportivo Italiano ha consegnato al giovane giocatore del Gubbio, sabato 14 gennaio, presso lo stadio eugubino "Pietro Barbetti". Il “Discobolo d’oro” al merito sportivo è un riconoscimento che il CSI concede soltanto a personaggi che hanno saputo dare lustro ai valori positivi dello sport dentro e fuori dal campo. In Farina, che respingendo un tentativo di corruzione e denunciandolo alla Procura Federale ha rotto il muro di omertà che circonda il mondo delle scommesse sul calcio, il CSI ha visto un grande segno di speranza per il futuro dello sport, un esempio da valorizzare nella speranza che sia “contagioso” per tutti i giovani impegnati nell’attività sportiva.
«Da sempre – ha spiegato il presidente nazionale del CSI, Massimo Achini – il CSI, che si occupa prevalentemente di promuovere lo sport tra i giovani, facendone strumento di educazione alla vita, ritiene che gli sportivi professionisti abbiano il delicato compito di essere di esempio, rappresentando per i ragazzi modelli da imitare. E quando ciò accade, come nel caso di Farina, è importante sottolinearlo».
Il premio é stato consegnato al giocatore dal consigliere nazionale del CSI umbro Alessandro Rossi e dal presidente del Csi eugubino Enzo Panfili, nel pregara della prima giornata di ritorno di B (inizio ore 15) Gubbio-Grosseto, finita con il risultato di 4-0.