Per Santiago il Cammino del Csi
Spesso ci chiediamo cosa faranno i nostri ragazzi nella vita. Se sono preparati, pronti. Talvolta facciamo in modo che lo sperimentino da soli, magari per poco tempo, magari per una settimana, ma lasciamo che provino a camminare, a volare con le proprie ali , ad arrivare in fondo, con le proprie forze. Lo sport aiuta in questo. C’è un modo per sperimentare una cosa simile? Esiste un luogo dove si può “provare” il motore che ci spinge? Un campo diverso dai soliti, dove non c’è squadra, non c’è schema, non c’è allenatore … dove bisogna arrivare al traguardo con i propri piedi? C’è un luogo?
C’è , ed è lì da più di mille anni: è il Cammino di Santiago. Tutti lo conoscono, è uno dei tre pellegrinaggi del cristianesimo medioevale, insieme a Roma e a Gerusalemme. Parte dai Pirenei ed arriva quasi alla punta nord della Spagna, 800 km. Oggi è l’unico che si può percorrere per intero e l’unico pellegrinaggio “vero” cioè che si può fare, o meglio “vivere” come i pellegrini di una volta, a piedi. Sì a piedi, e lì bisogna arrivare in fondo con le proprie gambe. Le scorciatoie non pagano, e, soprattutto non danno nessuna soddisfazione.
Quest’anno anche la Presidenza Nazionale insieme al comitato Csi di Rimini e alla società La Pedivella, una lunga esperienza nel Cammino, promuove questo formidabile strumento educativo, che si cala perfettamente nei valori dell’associazione, affinché possa diventare un punto di forza, una proposta concreta, un fiore all’occhiello del CSI. Proposte per vivere e per far vivere ai nostri ragazzi una vita operosa, che metta a frutto i famosi talenti che ci sono stati donati.
Ecco allora due proposte per compiere non tutti gli 800 km, ma 150 sì!
Si parte in luglio, potendo scegliere se viaggiare in pullman (7-21 luglio 2012, con partenza da Rimini, Bologna o Genova) o in aereo (10-18 luglio 2012, si parte da Ponferrada). Magari sarà una sola settimana, ma sarà una settimana di “vacanza per l’anima” , per ritrovarsi.
INFO: santiago@lapedivella.com
Scopri i due pacchetti e le modalità di iscrizione negli allegati qui a fianco.
Leggi il vademecum del pellegrino verso Santiago