Ciclocross: a S. Elpidio a Mare il campionato nazionale CSI
Segui la diretta Facebook
Manubrio drop bar, freni cantilever o a disco, pneumatici tassellati; rapporti corti per affrontare più facilmente le asperità del terreno, telai ultraleggeri. Sono solo alcune delle caratteristiche tecniche delle bici da ciclocross, pronte a scattare al via del primo campionato nazionale Csi in tempo di Covid 19.
Il primo traguardo tricolore 2021 del Csi è fissato per i ciclisti arancioblu domenica 31 gennaio a Sant’Elpidio a Mare (FM), dove si correrà appunto il 2° campionato nazionale di Ciclocross. Dieci le categorie maschili, tre femminili da regolamento. La gara riservata anche ai tesserati Eps e Fci, vedrà una doppia partenza per i corridori in lizza per le maglie nazionali Csi. Il percorso marchigiano, nell’entroterra fermano, si sviluppa su un terreno interamente sterrato, che misura 2 km circa (a circuito) con due tratti spettacolari e alcuni passaggi impegnativi in contropendenza. Il circuito andrà ripetuto più volte in base alla categoria di appartenenza.
Domenica 31 gennaio i primi a scattare saranno alle ore 9,30 gli atleti ( M4, M5, M6, M7, M8,) che effettueranno circa 40 minuti di gara (al terzo giro esposto al contagiri). Alle 10,30 via alla seconda batteria di atleti CSI ( M1, M2, M3, ELSP ) in gara per un’ora circa e dopo 30 minuti partiranno le donne W1, W2, W3, e gli JUNM.
Ci si può iscrivere scrivendo a: csifermo@gmail.com.
Le premiazioni del CSI saranno effettuate presso il Casale di QUOTA_CS Sport & Life nell’area predisposta dalle ore 12,00 differenziando la prima dalla seconda batteria e mantenendo i distanziamenti dovuti. I premi, come da disposizioni anti Covid, saranno esposti a fianco al podio e saranno gli atleti stessi a ritirarli personalmente prima di posizionarsi sul podio. Saranno premiati i Campioni di categorie con le maglie ed i primi 5 di ogni categoria con medaglie e premi in natura.
In ottemperanza a quanto previsto dai protocolli del CSI relativi alle gare ciclistiche, a seguito dell'emergenza epidemiologica, le iscrizioni si potranno effettuare solamente on line (modulo di iscrizione allegato) e gli atleti dovranno presentarsi personalmente, muniti di mascherina e di modulo di autodichiarazione Covid-19, agli orari stabiliti e comunicati dall’organizzazione, nel pieno rispetto del distanziamento previsto dalle norme.